Comune di Altavilla Milicia


Disposizioni in materia di semplificazioni e di sviluppo


Con la circolare n. 9/2012 il Ministero dell'Interno ha fornito importanti chiarimenti sulle novità in materia di iscrizioni anagrafiche e cambi di residenza introdotte dal decreto legge n. 5/2012 convertito dalla legge n. 35/2012.

Duplice l'obiettivo: consentire l'effettuazione del cambio di residenza con modalità telematica e produrre immediatamente, al momento della dichiarazione, gli effetti giuridici del cambio di residenza.

La nuova disciplina si applica alle dichiarazioni anagrafiche riguardanti:

  • il trasferimento di residenza da un altro Comune o dall’estero,
  • il trasferimento di residenza all’estero,
  • la costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza anagrafica,
  • il mutamento nella composizione della famiglia o della convivenza (integrazione, scissione),
  • il cambiamento di abitazione all’interno del Comune.

Cosa fare

Il richiedente deve compilare l'apposito modulo, che può scaricare da questa pagina 
oppure ritirare allo sportello dell’Anagrafe

  DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
  DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALLESTERO
  Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
  Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea


I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche scegliendo una delle seguenti modalità: 

 
  • allo sportello dell'Ufficio anagrafe:  via Loreto n. 60 - 90010 Altavilla Milicia -  Da Lun al Ven ore 08.30 - 13.30  /  Mar e Gio ore 16.00 - 17.30
  • tramite raccomandata : Comune di Altavilla Milicia - Ufficio Anagrafe - via loreto, 60 - 90010 Altavilla Milicia
  • via fax: 091 95 18 26

Queste ultime possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni:
  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
 

Si specifica che il cambio di residenza o di domicilio va effettuato presso il comune nella quale si è eletta la nuova residenza o il nuovo domicilio.

 

Nei casi di iscrizione con provenienza da altri comuni o dall'estero di Cittadini italiani iscritti all'AIRE, l'ufficiale d'anagrafe dovrà provvedere, con la massima tempestività, ad informare dell'iscrizione effettuata il comune di provenienza o di iscrizione AIRE, inoltrando a quest'ultimo i dati forniti dall'interessato, attraverso il modello APR4. Il comune di provenienza provvederà a sua volta alla cancellazione dell'interessato, con decorrenza dalla data della presentazione della dichiarazione.

Con riguardo ai Cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea provenienti dall'estero, l'ufficiale d'anagrafe, ha 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno. Mentre, la verifica della regolarità del soggiorno dei Cittadini extracomunitari, precede l'iscrizione anagrafica.