Sindaco Giuseppe VIRGA
Telefono 091915411 Fax 091951826 E-mail sindaco@altavillamilicia.eu |
|||
![]() |
|||
Secondo il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, il Sindaco è uno degli organi di governo del comune, assieme alla Giunta Comunale e al Consiglio Comunale. Il Sindaco è eletto dai cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, resta in carica cinque anni, come il Consiglio Comunale e non può ricoprire tale carica oltre due mandati consecutivi. Il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un ViceSindaco, e può in ogni momento revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al Consiglio. Il Sindaco e la Giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Comunale. Se la mozione è approvata, il Consiglio viene sciolto e, in attesa dell'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco, viene nominato un Commissario al quale è affidata l'amministrazione del comune.
Funzioni Secondo la normativa vigente il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune; rappresenta l'ente; convoca e presiede la Giunta; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti; esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti; sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune; esercita le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge e, in particolare, adotta le ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale; nomina i responsabili degli uffici e dei servizi; attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna; provvede, sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio, alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il Sindaco è anche autorità sanitaria locale. In questa veste può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica. Nomina il segretario comunale, che dipende funzionalmente da lui, scegliendolo tra gli iscritti all'apposito albo. Il segretario cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco che l'ha nominato, salvo che non sia confermato dal nuovo Sindaco. Il Sindaco, oltre che organo del comune è, al contempo, organo locale dello Stato; quando agisce in tale veste, si dice che agisce quale Ufficiale del Governo. Secondo tali funzioni, sovraintende:
Inoltre, il Sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato e previa comunicazione al prefetto, provvedimenti contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. In casi di emergenza, quando a causa di circostanze straordinarie si verifichino particolari necessità dell'utenza o per motivi di sicurezza urbana, il Sindaco può anche modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio. Il Sindaco è autorità locale di pubblica sicurezza, ed autorità comunale di protezione civile: al verificarsi dell'emergenza nel territorio comunale, assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e agli organi competenti. Quando la calamità naturale o l'evento non possono essere fronteggiati con i mezzi a disposizione del comune, chiede l'intervento di altre forze e strutture al prefetto.
Atti del SindacoNell'esercizio delle sue funzioni il Sindaco adotta provvedimenti amministrativi, solitamente in forma di ordinanza o di Determina. Va tuttavia rammentato che, in virtù del principio di separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e di gestione, i provvedimenti del Sindaco, come quelli degli altri organi politici, non possono invadere l'ambito delle funzioni di gestione, riservate ai dirigenti o funzionari, salve le eccezioni espressamente previste dalla legge. Per lo stesso motivo, il Sindaco non è più titolato a stipulare contratti per il comune (mentre può stipulare gli accordi di programma, data la loro natura politica) |
|||