INTERPELLO PERSONALE DIPENDENTE DEL COMUNE DI ALTAVILLA MILICIA PER ISTITUZIONE DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA (Cug)

Pubblicata il 03/06/2021

Prot. n.  9188  del 3.06.2021
 
OGGETTO: Interpello per l’istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
 
Con il presente atto di interpello si avvia il procedimento di costituzione del CUG, organo collegiale che sostituisce il “Comitato pari opportunità” ed il “Comitato del Mobbing”, unificandone le competenze e le funzioni in un unico organismo, ai sensi dell’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001, così come modificato dall’art. 21 della Legge n.183/2010, nonché della direttiva del 7 marzo 2011 e della più recente Direttiva 2/19 avente ad oggetto “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche” emanata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione ed in esecuzione del Piano per le azioni positive 2020/2022, approvato dalla Giunta comunale con Delibera n. 42/2020, tenuto conto del Regolamento degli uffici e dei servizi dell’Ente approvato con Deliberazione commissariale in sostituzione della G.C. n. 7/2012 e ss.mm. (art. 59),
 
Il CUG ha una composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, ai sensi degli artt. 40 e 43 del d.lgs. 165 del 2001, effettivamente presenti all’interno di ogni singola amministrazione, e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti. I componenti nominati restano in carica per 4 anni e possono essere rinnovati una sola volta. I componenti supplenti possono partecipare alle riunioni solo in caso di assenza o impedimenti dei rispettivi titolari. Il CUG si intende costituito e può operare ove sia stata nominata la metà più uno dei/delle componenti previsti.
 
Al fine di assicurare che la scelta ricada effettivamente su soggetti in possesso di adeguati requisiti di competenza ed esperienza si procederà alla relativa designazione ad esito dell’espletamento di una procedura comparativa trasparente cui possa partecipare tutto il personale interessato, in servizio nell’Ente.
 
Per quanto sopra, e facendo seguito a precedente interpello prot. n. 3577/2021 andato deserto, si invitano i dipendenti a tempo indeterminato interessati, ad inoltrare la propria candidatura o dichiarazione di disponibilità a comporre, a titolo gratuito, il CUG del Comune di Altavilla Milicia, nelle seguenti modalità.
 
La candidatura, corredata dal curriculum formativo e professionale, dovrà essere espressa secondo il modello allegato e presentata a mano presso il protocollo dell’Ente ovvero a mezzo mail all’indirizzo adriana.ferrara@altavillamilicia.eu entro e non oltre il 18.06.2021.
 
La partecipazione alle riunioni del CUG e l’attività svolta nell’ambito di tale Comitato sarà a titolo gratuito e non comporterà alcun onere per l’Amministrazione comunale, né compensi per i componenti o il presidente.
 
I candidati dovranno evidenziare la propria professionalità ed esperienza nelle materie di competenza del CUG (pari opportunità e/o mobbing, contrasto alle discriminazioni, etc..), le caratteristiche personali, relazionali e motivazionali.
 
Alla individuazione dei componenti il CUG si procederà sulla base dei requisiti evidenziati nel CV  e di un eventuale colloquio.
 
Ci si riserva di individuare il Presidente o il vicepresidente del CUG tra i candidati in possesso di elevate capacità organizzative e comprovata esperienza eventualmente maturata in organismi analoghi o nell’esercizio di funzioni di organizzazione e gestione del personale.
 
Al fine di assicurare la pubblicità e la trasparenza, il presente atto di interpello, corredato dell'allegato modello di candidatura, viene reso noto anche mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente.
 
Ogni informazione riguardante il presente atto potrà essere richiesta alla Responsabile del Settore I.

Si allega il modello per la candidatura
 
La Responsabile del Settore I
Dott.ssa Adriana Ferrara

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modello di istanza candidatura.odt 5.38 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto