Descrizione
Il Comune di Altavilla Milicia, nei limiti delle risorse assegnate e deliberate, intende contribuire alle spese
sostenute dalle famiglie dei minori disabili a cui è stata attivata nel 2025 l’assistenza all’autonomia e la
comunicazione, che nella medesima annualità hanno provveduto autonomamente al trasporto scolastico
degli stessi.
Beneficiari del contributo:
Potranno beneficiare del contributo, sotto forma di rimborso, le famiglie dei minori disabili con attiva l’assistenza
all’autonomia e la comunicazione, residenti ad Altavilla Milicia, che da gennaio 2025 fino a dicembre 2025 hanno
provveduto autonomamente al trasporto scolastico del figlio/a, presso la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o
la scuola secondaria di primo grado.
La scuola potrà essere ubicata anche fuori dal territorio altavillese.
La famiglia non dovrà aver beneficiato di altri bonus per le medesime finalità.
Modalità di erogazione del contributo:
Il contributo sarà erogato alla famiglia per il trasporto autonomo effettuato nei giorni di effettiva frequenza della
scuola da parte del/della minore ed in misura non superiore alla spesa sostenuta.
Il contributo potrà essere erogato in percentuale e non coprire interamente i costi del trasporto (costi benzina,
diesel, etc.) considerato il numero degli utenti e delle spese da essi sostenute.
Il Comune di Altavilla si riserva di prorogare, riaprire o modificare il presente avviso.
Modalità di presentazione dell’istanza:
Il modulo di istanza, allegato (All. A) della presente comunicazione, debitamente compilato e sottoscritto potrà
essere presentato al Comune di Altavilla Milicia, entro e non oltre il 15.01.2026, ore 12:00, in cartaceo all’Ufficio
Protocollo, a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@altavillamilicia.eu ovvero a mezzo posta
elettronica certificata (P.E.C) all’indirizzo info@pec.altavillamilicia.eu.
Qualora il trasporto scolastico sia reso per più di un minore in possesso dei requisiti richiesti, dovranno essere
presentate tante istanze quanti i minori di cui si chiede il contributo in oggetto posto che il contributo sarà erogato,
in caso di più minori, qualora gli stessi frequentino istituti o plessi ubicati in sedi diverse.
Controlli:
Ai sensi del D.P.R. 445/2000, questo Ente si riserva di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle
dichiarazioni rese in istanza, ferme le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Informativa in materia di protezione dei dati personali:
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE e D. Lgs 196/2003 e ss. mm. e ii., i dati personali raccolti con le istanze
che perverranno, saranno archiviati presso il Settore V e trattati limitatamente e per il tempo necessario agli
adempimenti relativi al procedimento amministrativo.
Pubblicità:
Il presente avviso sarà reso pubblico per 15 giorni consecutivi all’albo pretorio on line e in modo
permanente nella sezione del sito istituzionale dedicata agli estratti dei provvedimenti dirigenziali;
Responsabile del Procedimento:
Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Maria Caccamo, contattabile all’indirizzo mail
maria.caccamo@altavillamilicia.eu.
Le informazioni potranno essere acquisite anche inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica
servizisociali@altavillamilicia.eu, ovvero contattando i Servizi sociali al numero di telefono 091915439.
La Responsabile del procedimento
Dott.ssa Maria Caccamo*
Il Responsabile del Settore V
Antonino Guagliardo*
*firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 11:59