AVVISO RILASCIO DELLA NUOVA C.I.E. (CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA)

Pubblicata il 16/04/2018

AVVISO RILASCIO DELLA NUOVA C.I.E.

(CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA)

Si informa che a partire dal 23/04/2018, sarà rilasciata, a richiesta, la nuova carta di identità elettronica (C.I.E.) nel formato e con le modalità di rilascio disciplinate dal Decreto Ministeriale del 23 Dicembre 2015.

Il nuovo documento di riconoscimento sostituirà i vecchi modelli di carta di identità attualmente in vigore che continueranno ad essere validi fino alla naturale scadenza per poi essere sostituiti dal nuovo modello di CIE.

La nuova carta d’identità elettronica ha un procedimento di rilascio diverso per tempi, costi e modalità rispetto a quello attualmente in vigore.

Ogni cittadino residente in questo comune può accedere al servizio di richiesta di emissione della C.I.E. nelle seguenti modalità:

• su prenotazione, tramite l’agenda ministeriale, dopo aver proceduto alla registrazione sul sito https://agendacie.interno.gov.it;
  • liberamente, presso l’ufficio anagrafe e stato civile di via Loreto 60 al piano terra.

In entrambe le modalità di richiesta il cittadino deve recarsi allo sportello di questo Comune con:

1. una fototessera cartacea (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) o digitale su supporto USB (definizione immagine 400 dpi – dimensione file 500Kb – formato file JPG)
  2. tessera sanitaria/codice fiscale
  3. vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato. Se è stato smarrito è necessario portare la denuncia di smarrimento o furto.

Nella fase di istruttoria saranno acquisiti oltre i dati del cittadino anche le impronte digitali e il cittadino potrà esprimere la volontà rispetto alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

L’operazione allo sportello richiede mediamente 20 minuti.

Entro 6 giorni lavorativi il Poligrafico Zecca dello Stato recapiterà il documento al domicilio dichiarato per il ritiro.

Il costo della C.I.E. è di € 22,00 per il semplice rilascio e di € 27,00 per il duplicato.

Per informazioni e chiarimenti:

Il Responsabile del procedimento:

La Spisa Antonino Tel: 091 915408

email: anagrafe@altavillamilicia.eu

N.B.

La nuova carta d’identità elettronica dal 23/04/2018 sarà l’unico modello richiedibile salvo quanto disposto dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017: "Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune rilascerà la nuova CIE come previsto dal comma 5 del Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 125, abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. In tale caso sarà necessario che il richiedente porti con sé un documento probatorio dell’urgenza (es. biglietto aereo, certificato del medico per ricovero) in assenza del quale l’ufficiale di stato civile non potrà rilasciare per nessun motivo il documento in formato cartaceo, in quanto vietato dal Ministero. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE).

(Giuseppe Virga)

Allegato avviso carta identità elettronica.pdf 103.22 KB