CITTA’ DI BAGHERIA Provincia di Palermo Ente capofila Distretto Socio Sanitario 39 Comuni di Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia AVVISO PUBBLICO PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA PER l'INDIVIDUAZIONE DI N. 5 COORDINATORI DELLE AZIONI DEL PIANO DI ZONA PROGRAMMAZIONE 2010-2012 CON INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA. F.N.P.S. 2007-2009 Visto il Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario 39-Programmazione 2010-2012, approvato dall'Assessorato Regionale alla Famiglia con parere n. 15 del 02/04/2010 Viste le schede progettuali delle Azioni 2 "Sportello Unico Socio-Sanitario", 3 "Percorsi personalizzati per l'inclusione sociale e l'autonomia dei soggetti in difficoltà" e 4 "'Tutelare l'infanzia negata e garantire il diritto del minore alla famiglia" . Le singole azioni prevedono per la loro attuazione prestazioni di figure professionali con funzione di Coordinatore delle azioni e con la qualifica di assistente sociale Le schede progettuali delle azioni prevedono alla voce modalità di gestione, che le figure di Coordinatori, nella qualifica professionale di assistenti sociali, debbano essere individuate mediante procedure di evidenza pubblica, sulla base di criteri preventivamente stabiliti in funzione degli obiettivi specifici previsti nelle Azioni e che detti criteri vengano definiti dal Gruppo Piano Visto il deliberato del Comitato dei Sindaci dell'I 1/11/2010 Vista la Determina del Presidente del Comitato dei Sindaci n. 92 del 17/12/2010 Tutto ciò premesso si rende noto quanto segue: 1. OGGETTO DELL'AVVISO Il presente avviso è Finalizzato all'individuazione di n. 5 Coordinatori delle Azioni n. 2, 3 e 4 del Piano di Zona Programmazione 2010-2012-F.N.P.S. 2007-2009 L'attività, la metodologia degli interventi, le tecniche di lavoro, la durata dell'intervento, i risultati ed i compensi sono analiticamente strutturati nel Piano di Zona 2010-2012 F.N.P.S. 2007-2009. 2. REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti generali: a) Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea; b) Laurea in Scienze del Servizio Sociale o titolo equipollente; c) Iscrizione all'Albo Professionale non inferiore ad anni 5 (cinque); d) Esperienza lavorativa di almeno 1 (uno) anno, acquisita nel profilo professionale di Assistente Sociale presso una Pubblica Amministrazione con incarico diretto, nel quinquennio precedente la data del presente bando. Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande di ammissione alla selezione, redatte su carta semplice ed indirizzate al protocollo generale del Comune di Bagheria C.so Umberto I, devono essere spedite a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento entro il 15° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando all'Albo Pretorio del Comune e sul sito Internet dell'Amministrazione. Qualora detto giorno fosse festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo lavorativo. Nella domanda, i candidati devono dichiarare o autocertificare, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n.445: a) Cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza; b) Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) Il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) Le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali; e) Gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero l'assenza di procedimenti penali in corso; f) La posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per gli uomini); g) I titoli di studio posseduti; h) I servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di Pubblico Impiego; i) Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente selezione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto la residenza indicata. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal dichiarante. 4. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Alla domanda di partecipazione alla selezione, i concorrenti devono allegare, ai sensi della vigente normativa, i documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione. Devono essere allegate tutte le certificazioni che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione dell'esperienza lavorativa, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. Le certificazioni devono essere prodotte in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alle dichiarazioni dell'atto di notorietà va allegata la copia fotostatica di valido documento di riconoscimento. 5. VALUTAZIONE ESPERIENZA LAVORATIVA Per la valutazione dell'esperienza lavorativa saranno osservati i seguenti criteri che, per la specifica tipologia delle figure professionali richieste e in analogia ai dettami della L. 328/2000 e dei relativi decreti di attuazione, prevedono modalità di selezione preferenziali atti a riconoscere l'acquisita radicata territorialità: Servizio prestato su incarico diretto di una Pubblica Amministrazione (per ogni mese di servizio o frazione di mese superiore a gg. 15) Punti 0,05 con un massimo di punti 3,00; Servizio prestato nell'ambito territoriale del Distretto Socio-Sanitario D/39 su incarico diretto della Pubblica Amministrazione (per ogni mese di servizio o frazione di mese superiore a gg. 15) Punti 0,10 con un massimo di punti 6.00; Servizio prestato nell'ambito territoriale del Distretto Socio-Sanitario D/39 su incarico diretto della Pubblica Amministrazione in attuazione delia programmazione prevista nei PdZ distrettuali (per ogni mese di servizio o frazione di mese superiore a gg. 15) Punti 0,20 con un massimo di punti 12,00; La procedura di valutazione e comparazione dell'esperienza lavorativa sarà svolta dall'Ufficio Piano del Distretto Socio-Sanitario 39. 6. VALUTAZIONE ESPERIENZA PROFESSIONALE I singoli candidati dovranno sostenere un colloquio che verterà sugli argomenti sotto elencati al fine di verificare le capacità professionali in funzione degli obiettivi previsti nel Piano di Zona: • Funzioni e compiti dell'assistente sociale nell'Ente locale. • Modello integrato (lavoro di rete e sistemico-relazionale). • Ipotesi ed attuazione di un intervento sociale. • "legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" 328/2000. La Commissione di valutazione potrà assegnare fino ad un massimo di 1O punti. La Commissione sarà nominata dal Comitato dei Sindaci del Distretto Socio sanitario 39. 7. GRADUATORIA La graduatoria dei candidati verrà formulata sommando i punti riportati a seguito della valutazione dell'esperienza lavorativa e dell'esperienza professionale. 8. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI DELLA SELEZIONE I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dal Comune Capofila, ai fini della stipulazione del contratto, a presentare, entro il termine perentorio di giorni 30 (trenta) a pena decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione allo stesso: a) I documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione alla selezione per i quali non sia prevista auto dichiarazione sostitutiva; b) Certificato generale del casellario giudiziale; c) Certificati dei carichi penali pendenti; d) A parità di punteggio finale è preferito, ai fini della stipula del contratto, il concorrente che abbia il maggior carico familiare. In caso di ulteriore parità è preferito il concorrente di più giovane età. Per la dimostrazione dello status personale, per le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive trovano applicazione le norme di cui al D.P.R. 28/12/2000 n.445. II Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario 39, verificata la sussistenza dei requisiti, procederà alla stipula del contratto di CO.CO.CO. per la durata delle progettualità delle singole azioni n. 2, 3 e 4 ,previste nel Piano di Zona, programmate per tre anni. L'impegno della spesa è prevista analiticamente nel piano finanziario annuale delle sopra citate azioni, andrà a valere sulla quota di compartecipazione a carico dei Comuni (3 Euro per abitante) già impegnate nei rispettivi bilanci. Scaduto il termine assegnato per la presentazione della documentazione, il Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario 39 comunicherà di non dare luogo alla stipula del contratto. 9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi dell'art.13, comma 1, del decreto legislativo n.196 del 30/06/2003, i dati personali forniti dai candidati, saranno raccolti presso le strutture organizzative dell'Ufficio Piano Distrettuale, per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini di valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridica economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.7 del citato decreto legislativo n.196 del 30/06/2003, che potranno essere fatti valere nei confronti di questo Comune di Bagheria Ente Capofila del Distretto Socio Sanitario 39. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione dei dati e all'utilizzo degli stessi per lo svolgimento della procedura del concorso. Per tutto quanto non indicato nel presente avviso si rinvia al vigente Regolamento Comunale del Comune di Bagheria Ente Capofila Distretto Socio-Sanitario 39, per l'istituzione ed il funzionamento del difensore civico ed agli artt. da 27 a 31 dello Statuto comunale, consultabili sul sito internet del comune: www.comune.bagheria.pa.it Il presente avviso verrà pubblicato all'Albo Pretorio dei cinque Comuni del Distretto Socio-Sanitario 39 per 15 gg. consecutivi, nonché sul sito Internet del Comune di Bagheria . Copia del presente oltre che consultabile sul suddetto sito, sarà disponibile presso l'Ufficio Piano Distrettuale. IL DIRIGENTE DEL SETTORE III