Fondo di Solidarietà Comunale. Servizi di trasporto scolastico degli studenti con disabilità.

Pubblicata il 27/11/2023

Oggetto: Fondo di Solidarietà Comunale. Servizi di trasporto scolastico degli studenti con disabilità. Avviso per manifestazione di interesse all’erogazione di contributi a beneficio delle famiglie degli studenti disabili con attivo il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione nell’annualità 2023, residenti ad Altavilla Milicia e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, per le spese di trasporto scolastico organizzato autonomamente. All. A) Modello di istanza.
 
Premesso:
  • che con Decreto del 17 maggio 2023 del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze; il Ministero dell’Istruzione e del Merito; il Ministero degli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR; il Ministero per la Disabilità; il Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità; e relativo allegato (GURI n. 152 del 1.07.2023), sono state assegnate a questo Ente beneficiario risorse finanziarie da destinare al servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, di cui al Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, per il raggiungimento dell’Obiettivo di servizio di cui all’All. b) al medesimo Decreto;
  • che con Atto n. 128 del 14.11.2023, la Giunta comunale ha deliberato di destinare le risorse assegnate all’erogazione di contributi alle famiglie dei n. 34 studenti disabili a favore dei quali è stata attivata nel 2023 l’assistenza all’autonomia e la comunicazione e ad ogni altro minore disabile cui venga assegnata l’assistenza all’autonomia e comunicazione entro il 15.12.2023, residenti ad Altavilla Milicia e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, di cui al Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, per l’organizzazione autonoma del servizio di trasporto scolastico, in ragione delle presenze scolastiche nell’annualità 2023 ed in misura non superiore alla spesa da questi sostenuta.
 
Il Comune di Altavilla Milicia, nei limiti delle risorse assegnate di cui in premessa, intende contribuire alle spese sostenute dalle famiglie dei minori disabili a cui è stata attivata nel 2023 l’assistenza all’autonomia e la comunicazione, che nella medesima annualità hanno provveduto autonomamente al trasporto scolastico degli stessi.
 
Beneficiari del contributo:
Potranno beneficiare del contributo, sotto forma di rimborso, le famiglie dei minori disabili con attiva l’assistenza all’autonomia e la comunicazione, residenti ad Altavilla Milicia, che da gennaio 2023 hanno provveduto autonomamente al trasporto scolastico del figlio/a, presso la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.
La scuola potrà essere anche fuori dal territorio altavillese.
La famiglia non dovrà aver beneficiato di altri bonus per le medesime finalità.
 
Modalità di erogazione del contributo:
Il contributo sarà erogato alla famiglia per il trasporto autonomo effettuato nei giorni di effettiva frequenza della scuola da parte del/della minore ed in misura non superiore alla spesa sostenuta.
Il contributo potrà essere erogato in percentuale e non coprire interamente i costi del trasporto (costi benzina, disel, etc.).
Il Comune di Altavilla si riserva di prorogare, riaprire o modificare il presente avviso.
 
Modalità di presentazione dell’istanza:
Il modulo di istanza è allegato (All. A)) alla presente comunicazione e debitamente compilato e sottoscritto potrà essere presentato al Comune di Altavilla Milicia, Settore V – Servizi sociali, sito in Via Veneto, entro e non oltre il 15.12.2023, ore 11:00, in cartaceo o a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata info@pec.altavillamilicia.eu.
Qualora il trasporto scolastico sia reso per più di un minore in possesso dei requisiti richiesti, dovranno essere presentate differenti istanze ed il contributo sarà erogato solo a beneficio di studenti frequentanti istituti o plessi ubicati in sedi diverse.
 
Controlli:
Ai sensi del D.P.R. 445/2000, questo Ente si riserva di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese in istanza, ferme le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
 
Informativa in materia di protezione dei dati personali:
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE e D. Lgs 196/2003 e ss. mm. e ii., i dati personali raccolti con le istanze che perverranno, saranno archiviati presso il Settore V e trattati limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi al procedimento amministrativo.
 
Pubblicità:
Il presente avviso sarà comunicato a ciascuna famiglia, che provvederà ad accusarne ricevuta al Servizio V, salvo l’invio a mezzo PEC.
 
Responsabile del Procedimento:
Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Adriana Ferrara, contattabile all’indirizzo mail adriana.ferrara@altavillamilicia.eu.
Le informazioni potranno essere acquisite anche inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica  servizisociali@altavillamilicia.eu, ovvero contattando i Servizi sociali al numero di telefono  091915438.
 
La Responsabile del procedimento
Dott.ssa Adriana Ferrara*
 
Il Responsabile del Settore V
Antonino Guagliardo*
 
*firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso manifestazione di interesse e modello istanza rimborso trasporto scolastico studenti con disabilità ASACOM 2023.pdf 139.98 KB
Allegato modello Istanza Trasporto disabili.docx 14.76 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto