AVVISO PUBBLICO ASSEGNO DI MATERNITÀ DEI COMUNI

Pubblicata il 28/02/2023

 

 

AVVISO PUBBLICO

 ASSEGNO DI MATERNITÀ DEI COMUNI
 
Si informa la Cittadinanza che con le modalità di seguito specificate possono essere presentate a questo Comune, per l’anno 2023, le istanze per la concessione dell’assegno di maternità, in applicazione dell’art. 74 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151.
 
 
REQUISITI RICHIESTI PER L’ACCESSO AL BENEFICIO
Possono presentare istanza le madri in possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana o comunitaria (ovvero cittadine extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno - cittadine straniere in possesso dello status di rifugiato politico, etc…..);
  • residenza nel territorio dello Stato italiano al momento della nascita del figlio;
  • residenza nel Comune di Altavilla Milicia al momento della presentazione dell’istanza;
  • Attestazione I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente il cui valore di riferimento è quello stabilito dal Comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche della Famiglia pubblicato  nella G.U. N° 48 del 25/02/2023 (ISEE non superiore a € 19.185,13).
  • non beneficiare di alcun trattamento economico per la maternità o di beneficiare di un trattamento economico di importo inferiore all’assegno;
 
IMPORTO DEL BENEFICIO
L’assegno di maternità da corrispondere alle aventi diritto, per l’anno 2023, se spettante nella misura intera è pari ad € 383,46 mensili (per 5 mensilità) per una somma complessiva di € 1.917,30.
 
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le istanze di concessione dovranno essere presentate, ENTRO E NON OLTRE (termine perentorio) SEI MESI DALLA NASCITA DEL FIGLIO O DI INGRESSO DEL MINORE NELLA FAMIGLIA, in caso di affidamento preadottivo o di adozione, compilando apposito modello predisposto dall’ Ufficio Servizi Sociali e scaricabile al seguente indirizzo: www.comune.altavillamilicia.pa.it
 
Per informazioni gli interessati possono telefonare all’Ufficio Servizi Sociali di questo Comune, Tel. 091-915439/40, da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00. Le domande, compilate in ogni sua parte e complete di allegati, dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del Comune o inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: info@pec.altavillamilicia.eu
 
Altavilla Milicia, 28.02.2023
 
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                                                   il responsabile del settore v                                               (Francesca Pecoraro)                                                                                                            (Antonino Guagliardo)                

Allegati

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Allegato avviso assegno maternità 2023.pdf 236.02 KB
Allegato modello domanda assegno maternità (1).doc 23.5 KB

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