Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25.09.2022 - Voto elettori temporaneamente residenti all'estero.

Pubblicata il 02/08/2022

Si informa, ai sensi della Circolare n. 3/POL della Prefettura di Palermo, acquisita al protocollo dell'Ente al n. 14509 del 2.08.2022, che gli elettori temporaneamente residenti all'estero, per un periodo minimo di tre mesi nei quali è compreso il 25 settembre 2022, possono richiedere di votare per corrispondenza facendo pervenire la richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto 2022.

L'opzione dovrà pervenire al comune in una nelle seguenti modalità:

• per posta all'Ufficio anagrafe  - via Loreto, 60, cap. 90010 Altavilla Milicia
  • per posta elettronica non certificata all'indirizzo mail: anagrafe@altavillamilicia.eu o protocollo@altavillamilicia.eu
  • per posta elettronica certificata all'indirizzo pec: info@pec.altavillamilicia.eu
  • a mano, presso l'Ufficio protocollo sito in Altavilla Milicia, via Loreto, 60 negli orari di ricevimento al pubblico, anche da  persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta in carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettrice/elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art.4-bis della L. 459/2001, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, preferibilmente secondo il modello allegato.

L'elettore dovrà autocertificare la sua residenza temporanea all'estero per un periodo minimo di tre mesi nei quali è compreso il 25 settembre 2022

Il termine del trentaduesimo giorno (24 agosto 2022) per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile

Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza, la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Per approfondimenti si rinvia al seguente link:
(pag. 6 e ss., punto 5))

Servizio I - Ufficio elettorale

Allegato Modello opzione elettori temporaneamente all'estero per esercizio voto per corrispondenza nella circ. estero.pdf 53.21 KB