AVVISO PUBBLICO - ASSEGNAZIONE DI VOUCHER ALLE FAMIGLIE PER I CENTRI ESTIVI 2021

Pubblicata il 29/07/2021

AVVISO PUBBLICO

PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER ALLE FAMIGLIE PER I MINORI

DI ETA’ COMPRESA TRA 3 E 14 ANNI FREQUENTANTI

I CENTRI ESTIVI 2021

 
SI RENDE NOTO
L’attuale situazione di emergenza causata dalla diffusione del contagio da Covid 19 comporta inevitabilmente la necessità di una riconsiderazione dei bisogni delle famiglie e di una riorganizzazione dei servizi alle stesse dedicati, al fine di favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori e al contempo occasioni di svago e aggregazione per i minori, tenendo conto altresì delle indicazioni a tutela della sicurezza sanitaria fornite dalle norme nazionali e regionali in materia di contenimento del contagio.
Considerato che sono stati stanziati e assegnati specifici fondi ai comuni destinati a finanziare iniziative, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, volte a sostenere centri estivi diurni dei servizi socio educativi territoriali destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 ei 14 anni e progetti volti a contrastare la povertà educativa e ad implementare le opportunità culturali e educative dei minori.
Visto le linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti del Dipartimento per le politiche della famiglie
Vista la Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e ss.mm.ii., ed in particolare gli artt. 5 e 6;
Visto l’Avviso pubblico del 26/07/2021 del Comune di Altavilla Milicia, rivolto a Enti del terzo settore interessati a  realizzare attività organizzate per i bambini ed adolescenti del Comune di Altavilla Milicia,
con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione, nel contesto di parchi e giardini o luoghi similari nel rispetto delle linee guida emanata dal dipartimento della Famiglia;
Considerato che l'Amministrazione comunale, al fine di favorire la frequentazione dei Centri estivi, che si svolgeranno nel periodo compreso nel mese di agosto 2021, mette a disposizione dei nuclei che possiedono i requisiti, agevolazioni economiche (voucher) spendibili presso gli operatori individuati a seguito di Avviso pubblico approvato consultabili presso il sito istituzionale del Comune di Altavilla Milicia.
RENDE NOTO
ART. 1
Oggetto
Il presente avviso è rivolto alle famiglie di minori di età compresa tra 3 e 14 anni per l'assegnazione di contributi (voucher) a copertura del costo di frequenza ai Centri estivi che si svolgeranno nel periodo compreso nel mese di agosto 2021 sul territorio del Comune di Altavilla Milicia organizzati dagli operatori individuati a seguito di Avviso pubblico.
 
ART. 2
Destinatari
Possono beneficiare dei contributi i genitori o chi esercita la potestà genitoriale dei/delle bambini/bambine, ragazze/i iscritti e frequentanti uno dei Centri estivi organizzati dagli operatori individuati a seguito di Avviso il cui elenco è consultabile a breve sul sito istituzione dell’Amministrazione Comunale.
 
ART. 3
Requisiti di accesso
l'erogazione del voucher è subordinato al possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del presente bando:
− residenza del minore nel Comune di Altavilla Milicia;
− età compresa tra 3  e 14 anni;
− Iscrizione del minore ad un centro estivo organizzato da uno degli operatori individuati a seguito di Avviso pubblico.
 
ART. 4
Valore dei voucher
Ciascun minore ha diritto a 2 voucher  settimanali (anche non consecutive) per l’ iscrizione ai Centri estivi a copertura del costo di frequenza pari a un valore di €100 a settimana.
Per i minori disabili è previsto un voucher settimanale del valore di € 200,00.
Nel caso in cui la famiglia usufruisca o intenda usufruire del Bonus centro estivo previsto dall’Inps per il pagamento parziale del Centro Estivo, dopo verifica con il gestore, il valore del voucher comunale potrà essere rimodulato fino alla copertura della parte non garantita dal Bonus Inps.
 
ART. 5
Criteri per la graduatoria
Le domande verranno ordinate in base ai seguenti criteri di priorità:
  1. indicatore ISEE più basso;
  2. in caso di parità di ISEE, avranno precedenza ordinatamente le situazioni con:
minori con disabilità;
entrambi i genitori lavoratori;
nuclei familiari monoparentali;
famiglie in cui lavora uno solo genitore;
presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave
  1. in caso di ulteriore parità, si farà riferimento all'ordine cronologico di presentazione delle domande, in base al numero di protocollo assunto dalle stesse (in caso di invio tramite PEC farà fede la data e l'ora della ricevuta indicata sul portale del protocollo dell'Ente);
Al fine dell'assegnazione dei voucher si procederà, scorrendo la graduatoria degli aventi diritto, secondo i medesimi criteri sopra citati sino all'esaurimento delle risorse.
 
ART. 6
Modalità di erogazione del voucher
Il voucher verrà erogato dal Comune di Altavilla Milicia direttamente al gestore del centro estivo, scelto dalla famiglia, previa delega alla riscossione da parte di quest’ultima. A consuntivo, i gestori delle attività estive dovranno produrre, oltre al registro delle presenze firmato dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale e dall'operatore che ha preso in carico il minore, il voucher rilasciato dal Comune di Altavilla Milicia.
 
ART. 7
Modalità di presentazione delle domande
 
I genitori o chi esercita la potestà genitoriale possono presentare domanda (mod. A), entro e non oltre il 06/08/2021 compilando apposito modulo disponibile sul sito istituzione dell’Amministrazione Comunale.
L’istanza di partecipazione dovrà pervenire attraverso una delle seguenti modalità:
− a mano, presso l’ufficio protocollo del Comune di Altavilla Milicia nelle ore d’ufficio;
− a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo Ufficio protocollo Comune di Altavilla Milicia via  Loreto, 60 – 90010 Altavilla Milicia (PA);
− tramite pec all’indirizzo info@pec.altavillamilicia.eu specificando nell’oggetto la dicitura: “avviso pubblico per l’assegnazione di voucher alle famiglie per i minori di età compresa tra 3 e 14 anni frequentanti i centri estivi 2021”.
 
Nella domanda dovranno essere indicati i dati anagrafici del richiedenti e del minore che beneficerà del servizio, la residenza, numero di telefono e l'indirizzo e-mail.
 a pena di esclusione,   dovranno essere  indicati:
− Indicatore ISEE
− Periodo richiesto di frequenza del Centro estivo;
− Condizione di disabilità certificata del minore;
− Condizioni di situazioni familiari di cui all'art. 5 del presente Avviso;
Alla domanda, a pena di esclusione, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
− documento di identità in corso di validità del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale;
− Attestazione valore ISEE ordinaria o corrente in corso di validità oppure, per quei nuclei non in possesso di un ISEE 2021, anche un’attestazione scaduta nel 2020.
Sulla busta o nell'oggetto delle comunicazioni PEC dovrà essere obbligatoriamente riportato, oltre al mittente e all’indirizzo dell’Ente/organizzazione, la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher alle famiglie per i minori di età compresa tra 0 e 14 anni frequentanti i centri estivi 2021“.
Il Comune non si assume la responsabilità di eventuali disguidi nell'inoltro della domanda di assegnazione dei voucher.
Le domande pervenute oltre il termine non saranno considerate ai fini della formazione della graduatoria e verranno tenute  in considerazione, in caso di disponibilità successiva di posti che si saranno resi disponibili fino alla disponibilità dei fondi. Il Comune si riserva la possibilità di riaprire i termini di scadenza.
Se a seguito di controlli da parte dell’Ufficio, si dovesse riscontrare la non veridicità delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici ottenuti e incorre nelle sanzioni penali previste dalla normativa vigente.
 
ART. 8
Modalità di erogazione e fruizione dei voucher
Il Comune di Altavilla Milicia, dopo aver effettuato l’istruttoria e la valutazione delle domande pervenute, provvederà a informare le famiglie beneficiarie attraverso la comunicazione sul sito istituzionale.  Le famiglie potranno utilizzare il voucher unicamente per i Centri Estivi e solamente per l’iscrizione dei minori nelle strutture ricomprese nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Altavilla Milicia e fino ad esaurimento delle risorse assegnate.
In caso di rinuncia o mancata fruizione dei voucher da parte di soggetti aventi diritto, si procederà alla riassegnazione dei medesimi secondo l'ordine della graduatoria.
Le famiglie dei minori ammessi al voucher dovranno contattare il gestore del centro estivo prescelto per programmare l’accesso alla struttura, tra quelli organizzati dagli operatori individuati a seguito di avviso pubblico. L’accesso al centro estivo è ammissibile sino ad esaurimento dei posti disponibili nella struttura, pertanto nel caso che presso uno dei centri estivi non sussista la disponibilità di posti resta salva la facoltà di utilizzare il voucher negli ulteriori centri ove ci siano posti disponibili.
L’utente ammesso alla frequenza è tenuto ad accettare formalmente il voucher offerto e a delegare alla riscossione il gestore del Centro estivo prescelto. La mancata iscrizione e frequenza comporterà la decadenza del voucher. In caso di mancata sottoscrizione dell’accettazione, l’utente sarà considerato rinunciatario del  voucher con la conseguente esclusione dalla graduatoria.
Nel caso di voucher inutilizzato nel periodo indicato, senza comprovata comunicazione, si provvederà alla sostituzione, senza ulteriore avviso. Agli utenti che permangono in lista di attesa saranno assegnati gli eventuali voucher che a qualunque titolo si renderanno successivamente disponibili.
Per la fruizione del servizio non è previsto il pagamento di compartecipazione
Qualora l’utente usufruirà del centro estivo per un periodo inferiore alla settimana il valore del voucher sarà rimodulato ai giorni effettivi di servizio.
 
ART. 9
Adempimenti in materia di privacy Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) si rende noto che:
i dati personali forniti verranno trattati esclusivamente per le finalità del presente avviso e potranno essere comunicati ad altri Enti/società nel rispetto delle disposizioni normative vigenti;
il dichiarante ha diritto all’accesso, all’aggiornamento e rettifica, all’opposizione al trattamento, alla cancellazione e limitazione all’utilizzo dei suoi dati personali;
il Responsabile del trattamento interno all’Ente è il Sig. Antonino Guagliardo
la Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 5 della L. n. 241/1990 è la dott.ssa Gaetana Rizzo
 
ART. 10
Disposizioni generali
Informazioni in merito al presente avviso potranno essere richiesti al Comune di Altavilla Milicia preferibilmente  a  mezzo e-mail o contattando il numero: 091915435 / 6 / 8 / 9.
 
Altavilla Milicia  29/07/2021             
 
 
 
                                                                                                                 Responsabile del V settore 
                                                                                                                 F.to Antonino Guagliardo

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Mod. A - RICHIESTA VOUCHER dalle famiglie.docx 26.49 KB
Allegato Avviso Pubblico ALLE FAMIGLIE Voucher altavilla M.pdf 471.45 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto