AVVISO procedure per l'erogazione delle Borse di studio

Pubblicata il 19/03/2021

SI RENDE NOTO CHE
anche per l'anno scolastico 2020/2021 il Ministero dell'Istruzione, ha attivato le procedure per l'erogazione delle Borse di studio disciplinando i criteri e i tempi di acquisizione dei dati. Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 8.000,00.
AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA RELATIVA AL BENEFICIO DI CHE TRATTASI, IL RICHIEDENTE DOVRÀ ALLEGARE L'ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITA'.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l'esclusione.
Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica, sulla base della nuova disciplina in materia introdotta a far data dal 1° gennaio 2015, ai sensi del D.P.C.M. 159 del 05 dicembre 2013.
Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l'INPS, l'attestazione.
L'istanza di partecipazione, formulata utilizzando l'allegato modello di domanda editabile, dovrà essere corredata da:
 · Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità;
· Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario della Borsa di Studio;
· Fotocopia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. 6 18/03/2021 La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 16 aprile 2021. Qualsiasi irregolarità e/o incompletezza nella compilazione della stessa comporterà l'esclusione dal beneficio.

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOVRÀ ESSERE PRESENTATA, ESCLUSIVAMENTE, PRESSO L'ISTITUZIONE SCOLASTICA FREQUENTATA,
ENTRO E NON OLTRE IL 16 APRILE 2021.

Allegato CIRCOLARE N 6 BORSE DI STUDIO IIGRADO 2020 21.PDF 115.58 KB
Allegato schema di domanda borsa di studio 2020-21 scuole II GRADO.doc 52.5 KB